ABOUT US

KUONI-D'Ambrosio_by_Georg-Roske-0586.jpg

Filosofia

"L'abito del grande sarto non ha paura delle mode" - è sempre stato il pensiero di Mario e Lillo D'Ambrosio.


L'abito D'Ambrosio è espressione di indiscussa eleganza interpretata, di volta in volta, secondo le particolari esigenze del Cliente.


Per ogni Cliente viene elaborato, in base alle misure e ai desideri, un taglio unico che si addice esattamente alla sua costituzione e alla sua personalità.


Chi veste D'Ambrosio puo' anche decidere di "crearsi" un abito o altro capo a propria discrezione e piacimento, accordandosi sulla linea e sui dettagli con i nostri tagliatori.

 

Il modo in cui si veste una persona riflette molto su come questa persona si sente di se stesso.

Storia

La tradizione sartoriale della famiglia D'Ambrosio risale all'inizio del XX secolo: nel 1927 Pasquale e Angiolina D'Ambrosio, nonni di Lillo, diedero vita ad un laboratorio artigianale di sartoria in un piccolo paese dell'Irpinia, Fontanarosa (AV).


Mario D'Ambrosio e' cresciuto immerso nel mondo dei tessuti e del taglio. Questo gli permise di trasformare il suotalento innato per il taglio in una vera e propria arte sartoriale e d essere in grado di capire la personalità di ogni singolo cliente. Dopo aver ha atteso la rinomata scuola della Moda di Napoli, Mario D'Ambrosio si trasferisce a Casale Monferrato nel nord d'Italia. Qui passo dopo passo introduce a suo figlio Lillo tutti i segreti sartoriali e le tradizioni familiari raccolti nel corso di molti, molti anni.
Con l'apporto dei suoi principali tagliatori, Mario e Lillo, la Sartoria D'Ambrosio divenne ben presto simbolo di tradizione e di eleganza maschile in tutto il Piemonte.

Riconoscimenti

Sia Mario che Lillo D'Ambrosio hanno ricevuto le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Il 5 Gennaio 1980, Mario D'Ambrosio è stato insignito dell'onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, dall'allora Presidente Alessandro Pertini.

 

Il 27 dicembre 1993 suo figlio Lillo D'Ambrosio ha ricevuto l'onorificenza di Commendatore, Ordine al Merito della Repubblica italiana, dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro.
 

Sono stati numerosi nel corso degli anni gli articoli e le pubblicazioni riguardanti la Sartoria.

Uno degli ultimi articoli è stato sul mensile Style - Corriere della Sera di settembre 2011 e dicembre 2011.
Le capacità e l'estro di Lillo D'Ambrosio vengono riconosciuti dai più prestigiosi concorsi e acclamati dal pubblico delle più autorevoli sfilate. Lillo riceve alcuni tra i più importanti premi italiani e internazionali.  I più significativi sono : - Centimetro Oro 1972 - Forbici Oro 1974 e 1980 – Gesso d'Oro 1977  - Alabarda d'oro 1988
 

Via cavour 4

Casale Monferrato

Italy

8044 Kantstrasse

Zurich (CH)

Tel ITA:

+39.0142.454086

Tel ENG:

+41.76.261.21.13

Fax:

+39.0142.454086

© 2020 Sartoria D'Ambrosio

info@sartoriadambrosio.com